• Nella sezione "PRIMO PIANO" pubblicate le graduatorie definitive dei candidati per il Progetto di Servizio Civile Nazionale “KIM Il valore di un sorriso”. Nella sezione "PRIMO PIANO" pubblicate le graduatorie definitive dei candidati per il Progetto di Servizio Civile Nazionale “KIM Il valore di un sorriso”. Nella sezione "PRIMO PIANO" pubblicate le graduatorie definitive dei candidati per il Progetto di Servizio Civile Nazionale “KIM Il valore di un sorriso”. Nella sezione "PRIMO PIANO" pubblicate le graduatorie definitive dei candidati per il Progetto di Servizio Civile Nazionale “KIM Il valore di un sorriso”. Nella sezione "PRIMO PIANO" pubblicate le graduatorie definitive dei candidati per il Progetto di Servizio Civile Nazionale “KIM Il valore di un sorriso”. Nella sezione "PRIMO PIANO" pubblicate le graduatorie definitive dei candidati per il Progetto di Servizio Civile Nazionale “KIM Il valore di un sorriso”. Nella sezione "PRIMO PIANO" pubblicate le graduatorie definitive dei candidati per il Progetto di Servizio Civile Nazionale “KIM Il valore di un sorriso”.
Sei in:  Home | I laboratori

I laboratori

LA BOTTEGA DI KIM

Nell’ambito delle finalità dell’Associazione KIM, un forte rilievo assumono i Laboratori riuniti nella "Bottega di KIM” .

La Bottega di KIM, nella quale sono impegnati alcuni volontari dell’Associazione KIM e tutte le mamme presenti nella casa, oltre alla funzione di autofinanziamento attraverso la presentazione  delle Bomboniere Solidali ( bomboniere solidali )e di tutti i prodotti realizzati all’interno dei laboratori (vedi Come sostenere Kim ), ha anche altri obiettivi precisi per l'Associazione molto importanti.

- Le mamme, durante il loro soggiorno, presso l’Associazione, vivono una condizione di sofferenza psicologica aggravata dai lunghi intervalli di tempo tra una fase e l’altra della terapia dei loro figli. L’essere attive nei laboratori le aiuta a superare i tempi morti e le malinconie che purtroppo connotano questi periodi.

- Dare un senso di appartenenza all’Associazione e di collaborazione a quanto avviene nella Casa di KIM. Il lavorare insieme per uno scopo comune contribuisce a fare “presenti” e non semplici ospiti di passaggio. “Non sentirsi solo aiutate, ma aiutare”.

- Sviluppare le potenzialità creative e dare qualche idea per attività da poter continuare nel paese di provenienza per un possibile  percorso formativo futuro.

La Bottega di KIM, nello specifico il laboratorio "Il Taglia e Cuci", rappresenta anche la possibilità per tutte quelle persone che hanno difficoltà ad arrivare alla Casa di Kim per fare volontariato “attivo”, ma vogliono rendersi utili. Infatti si può diventare volontari dell’Associazione KIM ed aiutare la Bottega stando a casa propria e confezionare i prodotti comodamente seduti sul divano!