• Destina il tuo 5 X MILLE a KIM per contribuire alla tutela della salute dei bambini gravemente ammalati affinchè ad ognuno di loro sia riconosciuto il diritto alla salute. Bastano la tua FIRMAe il nostro CODICE FISCALE 96337070583 nella tua dichiarazione dei redditi.
Sei in:  Home | Accoglienza | ACCOGLIENZA

ACCOGLIENZA

La KIM accoglie i bambini accompagnati da un genitore in un clima familiare dove l’incontro delle diversità diviene ricchezza condivisa; così storie personali, fedi, culture e lingue si integrano nella comune realtà rappresentata dalla malattia dei figli, per fornire sostegno reciproco ed affetto.

Prioritaria è l’attenzione verso i genitori, persone costrette a dover affrontare una migrazione forzata legata alla malattia del figlio che non PUO’ essere curato nel luogo di origine per mancanza di strutture adeguate, e per un periodo di tempo che non è dato sapere.  Il voler ricreare un clima familiare è una scelta precisa della KIM, per dare la possibilità agli ospiti di vivere in un clima sereno, ricco appunto di comunione e condivisione. In questo contesto lo staff e i volontari operano in sinergia nel Centro di Accoglienza costituito da due strutture.

·        La Casa di KIM

·        L’Oasi di KIM

Nelle due case vengono messe in atto tutta una serie di interventi a sostegno di questo situazione.  L'Associazione offre a ciascun nucleo familiare, composto da genitore e bambino, un alloggio composto da una stanza arredata, un bagno ed il necessario per le esigenze quotidiane.

Il Centro, nei suoi due impianti, dispone di spazi comuni ad uso dei nuclei familiari:

• Cucina e cucinotto
  • sala da soggiorno e da pranzo
  • magazzino per i generi alimentari
  • magazzino per i prodotti destinati alla pulizia della Casa
  • lavanderia/stireria utilizzata in autonomia con turni e orari stabiliti
  • baita, situata nel parco, corredata di giochi e di attrezzature idonee alle attività sia dei bambini che delle mamme (laboratori di cucito e ceramica)
  • impianto cinematografico

LA CASA DI KIM

La Casa di KIM può accogliere fino ad 11 bambini accompagnati da un genitore.

L’OASI DI KIM

L’Oasi di KIM può accogliere 4 bambini con genitore e, in caso di bisogno, è disponibile una ulteriore stanza a tre letti.