Natale in Bottega

Home / News / Natale in Bottega

Chi di noi non è attratto dai Mercatini di Natale?
L’Associazione KIM organizza il suo Mercatino a Roma il 7 e l’8 dicembre prossimi, dove – oltre ad un sostanzioso programma di eventi – metterà in mostra i prodotti artigianali realizzati nella casa, nei laboratori di ceramica e cucito.
Dietro alle quinte della mostra natalizia c’è infatti un gran lavoro, impegno e dedizione che sicuramente sarà evidente dalla cura e dalla bellezza dei manufatti.
Si va dalle teglie da forno in argilla rossa, contenitori rustici per frutta e verdura, servizi per macedonia ai presepi in terracotta, presepi con i magneti, strenne e ghirlande ed anche icone in legno.

Davvero tante sono le creazioni firmate KIMKreaArt: tutte le domeniche pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00 nella Casa di KIM alcune volontarie esperte e appassionate di arte e ceramica guidano infatti il corso per la lavorazione della ceramica e dell’argilla. Nato per intrattenere i nuclei familiari ospitati, questo incontro di formazione e creatività sta riscuotendo molto successo e partecipazione. Frutto di studi e approfondimenti che attingono all’arteterapia e al counseling, oltre alle mamme ospitate, sono sempre presenti a lavorare l’argilla una decina di volontari e amici dell’associazione. Ci sono anche progetti ambiziosi in cantiere: una joint venture con gruppi di artigianato locale oltreconfine per una vera e propria contaminazione di arti e stili diversi.

Anche la Bottega del Cucito di KIM parteciperà al KIMArte e, come di tradizione, e metterà in mostra la sua varietà di prodotti, con tante novità. Quest’anno la scelta si è arricchita dell’Angolo Baby, tutto per i bimbi e la loro cameretta: bavaglini, portapigiamini, trapunte, body. Sarta di professione, oltre al suo lavoro, la coordinatrice trova il tempo con le altre volontarie di dedicare due pomeriggi a settimana per intrattenere con ago, filo e macchina da cucire le mamme presenti. E, nel gruppo, c’è anche chi coordina in particolare, sempre con grande cura e professionalità, la preparazione delle bomboniere: i visitatori del mercatino potranno vedere gli ultimi modelli, prototipi e idee per questa tradizione augurale.

Ecco, per voi, una prima galleria di immagini.