• Il 6 settembre a partire dalle ore 10 si svolgeranno i colloqui di selezione per il progetto di Servizio civile “KIM Il valore di un sorriso”. Il 6 settembre a partire dalle ore 10 si svolgeranno i colloqui di selezione per il progetto di Servizio civile “KIM Il valore di un sorriso”. Il 6 settembre a partire dalle ore 10 si svolgeranno i colloqui di selezione per il progetto di Servizio civile “KIM Il valore di un sorriso”. Il 6 settembre a partire dalle ore 10 si svolgeranno i colloqui di selezione per il progetto di Servizio civile “KIM Il valore di un sorriso”. Il 6 settembre a partire dalle ore 10 si svolgeranno i colloqui di selezione per il progetto di Servizio civile “KIM Il valore di un sorriso”. Il 6 settembre a partire dalle ore 10 si svolgeranno i colloqui di selezione per il progetto di Servizio civile “KIM Il valore di un sorriso”.
Sei in:  Home | Chi Siamo

Costituzione dell’Associazione
L’ Associazione KIM si costituisce nell’ aprile 1997. I Soci fondatori, tutti provenienti dal mondo del volontariato educativo e con esperienza di cooperazione internazionale, fanno propria la missione dell’ impegno concreto nello scenario delle emergenze minorili.

Gli obiettivi
La scelta di metodo è sin dall' inizio quella di intervenire a sostegno delle emergenze sanitarie per risolvere le problematiche di minori gravemente ammalati, che vivono in Italia in condizioni di disagio o in paesi le cui strutture sanitarie non consentono interventi terapeutici adeguati. La KIM si attiva così per consentire la loro ospedalizzazione e per garantire la necessaria assistenza sanitaria, psicologica e morale ai bambini ed alle mamme che li accompagnano.

E' una scelta caratterizzante che punta ad una concreta capacità operativa accogliendo, là dove possibile, ogni richiesta di intervento specifico compatibile con la propria Missione.

La KIM vuole lanciare la sfida di esplorare la possibilità di tenere conto della globalità del minore al quale offre il proprio servizio: non quindi la sola soddisfazione dei bisogni primari ma l’attenzione dell’ intera persona di qualsiasi estrazione, condizione, nazionalità od etnia essa sia.
Si propone inoltre come riferimento per altri progetti di comunità di assistenza e di accoglienza e come luogo di formazione alla solidarietà attraverso la proposta di esperienze di volontariato.

Perché KIM
L’ Associazione sceglie la denominazione KIM, personaggio di uno dei più noti racconti di R. Kipling, volendo identificare in esso il sogno di tutti i bambini ed i ragazzi di essere protagonisti della propria vita anche e specie quando questa non li ha forniti delle carte giuste per entrare nel suo “Gioco”. Kim diventa così un forte obiettivo dichiarato: adoperarsi perché i piccoli colpiti dalla sventura della malattia o da quella della devianza, possano comunque godere della bellezza della vita e, a pari dignità con tutti, poter scoprire e realizzare le loro aspirazioni.

Centro di accoglienza "La Casa di KIM"
La Casa di KIM è il centro di accoglienza per i bambini presenti a Roma per cure mediche e per le loro mamme. E’ così il cuore delle iniziative della Associazione ed il luogo di incontro ed impegno dei volontari.

Via di Villa Troili, 46  00163 Roma   tel. 06.66410517   lacasadikim@associazionekim.it

Recapiti dell’Associazione
Sede legale : Associazione KIM onlus
                    Via di Villa Troili, 46   00163 Roma