La Fondazione Prosolidar dona un’auto per accompagnare i bambini di KIM
Si parte!! La nuova auto, donata dalla Fondazione Prosolidar, è finalmente stata consegnata all’Associazione KIM. Pronta per accompagnare i bambini malati e le loro madri alle visite e in ogni altro luogo necessario durante la permanenza a Roma, nel periodo delle cure. E con grande sollievo di operatori, guidatori volontari e passeggeri.
“Il nuovo veicolo – spiega Elena Stefanini, referente del Progetto “Mobilità solidale” della KIM, presentato alla Fondazione Prosolidar e accolto nel mesi scorsi – assicurerà un servizio più sicuro, ecologico ed efficace per i tanti bambini malati che, ogni giorno, hanno necessità di raggiungere ospedali e tanti altri luoghi della nostra città”.
Nel solo 2024, le accoglienza di nuclei familiari da parte dell’Associazione KIM, sono state ben 124: per un totale di 2507 giorni di accoglienza, con tutto ciò che questo comporta. 327 visite mediche e ricoveri per i piccoli ospiti di KIM e 80 per le loro madri, in 7 diversi ospedali e strutture sanitarie, e poi accompagnamenti frequenti e tempestivi per tante urgenze (arrivi e partenze da aeroporti o stazioni, scuole, uffici, Questura e tutto quello che si può immaginare in una famiglia “allargata e fragile” di più di quaranta persone in contemporanea).
Ad oggi tutte queste necessità erano affidate a un parco macchine datato, con difficoltà sempre maggiori in termini organizzativi, logistici, e di impatto economico e ambientale. Con “incastri” complessi e attese per le famiglie.
La nuova arrivata, una Toyota Yaris ibrida, è stata interamente finanziata dalla Fondazione Proslilidar, Ente filantropico costituitosi per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà.
Prosolidar ha immediatamente compreso l’impatto concreto e decisivo di questo finanziamento di 25.270 euro sulla vita dell’associazione e dei suoi ospiti, anche alla luce dell’aumento costante di bambini accolti.
L’Associazione KIM ringrazia la Fondazione che, con questo gesto, assicura accompagnamenti più “fluidi”, un risparmio sulle spese di rifornimento e un accesso più facile ai servizi, in particolare sanitari, riducendo il disagio delle famiglie e assicurando sempre più continuità nell’assistenza ai bambini malati accolti e seguiti.
“Quante emozioni raccoglierà questa nuova auto di KIM! Quelle parcheggiate nel nostro parco sono molto più che automobili. Sono piccoli mondi in cui ci si incontra…quando si accompagna una famiglia ad un nuovo ricovero con tutte le incertezze e le paure dell’ignoto, o quando si esce, rincuorati, da una visita che è andata bene. Fra parole e silenzi, lacrime e sorrisi, si abbattono barriere di paura e si attraversano confini.
Buoni viaggi!“
FONDAZIONE PROSOLIDAR ENTE FILANTROPICO ETS è un’organizzazione costituita nell’ambito del settore del credito per la realizzazione, in Italia ed all’estero, di progetti solidali e socialmente rilevanti, promuovendo la giustizia sociale, l’inclusione e lo sviluppo sostenibile.
In essa sono presenti, in modo paritetico, tutte le Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore medesimo (tramite le proprie Segreterie Nazionali) nonché, per parte datoriale, l’Associazione Bancaria Italiana e tutte le imprese che aderiscono all’Associazione. E’ la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro e finanziato attraverso il “match-gifting”, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.
COLLEGATI QUI AL SITO DI FONDAZIONE PROSOLIDAR
