Qui ho trovato una famiglia

Home / Storie / Qui ho trovato una famiglia

Qui ho trovato una famiglia

Mi chiamo Chiara, ho 23 anni. Da sempre mi è piaciuto ‘’essere utile’’.  Amo i bambini, giocare con loro, ascoltarli e imparare da loro. Quando ho scoperto di poter fare domanda per il Servizio Civile, l’ho fatta immediatamente. Sono entrata in Casa di KIM ed è stato trovare una famiglia. Dall’equipe agli ospiti. Sempre sorridenti, con la stanchezza sul viso ma pieni di amore per gli altri. Quando ho conosciuto i bambini è stato fantastico. Ingenuamente si ha l’idea di trovare bambini tristi, spenti. Io ho conosciuto bambini sorridenti, solari, gioiosi. Stare con loro rende più felici, rende umanamente più ricchi. Con loro scopro nuove culture, lingue, usi e costumi, nuovi piatti, nuovi balli, ma soprattutto con loro ho imparato ad apprezzare maggiormente quello che ho. Vedere come le mamme siano grate di quello che hanno, lo facciano vedere e ti rendano partecipe delle loro vite anche nelle piccole cose, come prendere un caffè insieme o prendersi 5 minuti per sedersi e parlare, aprirsi l’una l’altra.

Inoltre qui si fanno mille esperienze ogni giorno, dagli accompagnamenti allo stare in cucina. Mi sono trovata a fare cose che non avrei mai pensato, come portare all’aeroporto mamme e bambini in partenza oppure girare per l’ospedale in cerca di qualche reparto che magari fino a quel momento mi era sconosciuto. Con l’aiuto sempre presente del coordinatore Corrado (che inoltre è il mio OLP*) e di Maria Pia, con la consapevolezza che se li chiami, se li cerchi loro ci sono.

Sono 8 mesi che lavoro qui. Scherziamo spesso su come vola il tempo, ma vola veramente. è impressionante come 8 lunghi mesi possano essere sembrati 1 solo. Ed è ancora più impressionante che più di un lavoro, più che dei colleghi, io abbia trovato una famiglia.

 

 

*operatore locale di progetto