Tirocinio universitario

Home / Cosa puoi fare / Entra in kim / Tirocinio universitario

Diverse Università italiane e straniere scelgono l’Associazione KIM come sede di tirocinio per i propri studenti, in particolare – ma non solo – delle Facoltà di Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione e Psicologia.

La KIM propone un vero e proprio percorso formativo, nato da un’attenta analisi delle esigenze curricolari e basato su una scelta di qualità e di profonda attenzione alla crescita personale e professionale del tirocinante.
L’impegno, reciproco, è sancito dalla firma di un “Patto di tirocinio” che dà il via alle diverse fasi del percorso.
Dopo una prima fase di osservazione, lo studente acquista progressivamente maggiore autonomia e arriva, dopo una verifica intermedia, all’elaborazione di un progetto concreto, che non resterà sulla carta, ma verrà realizzato, documentato e, a conclusione, verificato.

Il percorso prevede anche la partecipazione del tirocinante alle riunioni settimanali di programmazione in cui l’équipe educativa si concentra sull’analisi e sulla risoluzione di problemi relativi agli ospiti presenti nel Centro d’Accoglienza.

La rete di Università con cui l’Associazione Kim ha attivato una convenzione per lo svolgimento del tirocinio include Università Statali e Private e Realtà Internazionali:

• Università degli Studi Roma Tre
  • Università degli studi di Roma “La Sapienza”
  • Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • L.U.M.S.A. Libera Università Maria Santissima Assunta
  • Loyola University of Chicago
  • American University of Rome
  • St. John University

La collaborazione si è poi estesa ad Agenzie e Istituti Formativi Privati: Acume .ReA, Associazione Scientifica L.U.I.B.E.N., A.D.Y.C.A asd Accademia Danzamovimentoterapia Yogadanza Counseling e Arteterapie

Secondo l’Associazione KIM, il tirocinio è
– un’occasione formativa preziosa per integrare le conoscenze maturate nel percorso universitario con quelle nate dall’esperienza diretta in ambiente di lavoro. Stimola la rielaborazione dell’esperienza vissuta, la riflessione critica e la capacità di auto-valutazione dello studente.
– un’opportunità di socializzazione e di conoscenza partecipata delle realtà lavorative
– uno strumento di orientamento attivo in vista delle future scelte professionali.